REFERENDUM: MOVIMENTO ELETTORI, ‘IL FLOP DIMOSTRA CHE POLITICA NON INTERCETTA PIU’ ELETTORATO’

Posted by admin in Notizie | 0 comments

Roma, 13 giu. – (Adnkronos) – ”Il clamoroso flop del referendum, con il risultato più scarso di sempre, fa riflettere nuovamente su un aspetto importante: questa classe politica, oltre a non riuscire a legiferare, non è neanche in grado di intercettare e coinvolgere l’elettorato. L’astensionismo dilagante è una prova evidente del malcontento dei cittadini verso la politica”. Cosi Giorgio Aldo MACCARONI, leader del Movimento degli Elettori e presidente dell’Avvocatura italiana per i diritti delle famiglie in una nota. (Cro/Adnkronos)

AUTO: AIDIF, ‘NON SIANO FAMIGLIE E LAVORATORI A PAGARE SPESE TRANSIZIONE ECOLOGICA’

Posted by admin in Notizie | 0 comments

Roma, 11 giu. (Adnkronos) – ”La decisione dell’Europa di passare all’elettrico sulle AUTO è giusta dal punto di vista delle fonti
alternative ma qualcuno contesta il fatto che tale decisione potrebbe favorire la Cina senza tuttavia pensare ad altre fonti rinnovabili. La legge nel suo insieme è condivisibile e va nella direzione dell’ecologia ma devono predisporsi le misure necessarie per tutelare posti di lavoro. In questo processo di transizione non siano le famiglie e i lavoratori a pagarne le spese”. Così in una nota il presidente dell’Avvocatura italiana per i diritti delle famiglie Aidif e leader del Movimento degli Elettori Mde Giorgio Aldo Maccaroni. (Cro/Adnkronos)

Bibbiano: Intollerabile che il processo rischi lo stop

Posted by admin in Notizie | 0 comments

Roma, 8 giu. (Adnkronos) – ”A tre anni dai fatti di BIBBIANO prende  il via il dibattito in Aula contro i 17 imputati che rischia però uno  stop ed è intollerabile”. Così in una nota il presidente  dell’avvocatura italiana per i diritti delle famiglie Aidif e leader  del Movimento degli elettori Mde, Giorgio Aldo Maccaroni. “Al di là dell’annoso problema della lunghezza dei processi tra  slittamenti e norme cavillose, il legislatore ha perso tempo nel non cercare di formulare nuove norme per evitare che in futuro possano accadere vicende simili. Anche la Commissione d’inchiesta creata ad  hoc in Parlamento non è mai decollata. Solo parole e nessun risultato  – denuncia – Ma la cosa più importante della Commissione d’inchiesta parlamentare sono le norme nuove che andrebbero introdotte per impedire che accadano di nuovo simili delitti.

“A tal riguardo – ricorda Maccaroni – ho redatto e fatto depositare in Parlamento, già dalla scorsa legislatura, una proposta di legge rimasta nel cassetto, che stabilisce che il giudice debba compiere una istruttoria più adeguata prima di poter togliere i figli ai genitori come spesso accade attualmente in caso di conflitto fra gli stessi, stabilendo altresì che, in caso di inadeguatezza di entrambi i genitori, si debba individuare un parente entro il quarto grado, che non abbia partecipato al conflitto familiare, presso cui collocare il minore. In tal modo – conclude – verrebbe impedito il più possibile ilcollocamento dei minori in casa famiglia e tutte le possibili conseguenze anche quelle relative ai fatti di Bibbiano”.
(Cro/Adnkronos)

REFERENDUM: MDE, ‘NON RISOLVERANNO CRITICITA’ LASCIATE DA VUOTO LEGISLATIVO’

Posted by admin in Notizie | 0 comments

Roma, 1 giu. (Adnkronos) – ”Dal dibattito sui REFERENDUM tra correnti per il sì e i contrari la politica ancora una volta non ne esce con una immagine edificante. Si ricorre ai REFERENDUM per colmare il grande vuoto della legiferazione, oltretutto ad un anno dalle elezioni politiche: il Parlamento si arrocca su argomenti strumentali quando la giustizia che è la riforma delle riforme doveva essere affrontata da anni”. Così il leader del Movimento degli Elettori Mde e presidente dell’Avvocatura italiana per i diritti delle famiglie Aidif Giorgio Aldo Maccaroni che conclude ”i REFERENDUM non saranno comunque sufficienti a risolvere le tante criticità del sistema giustizia, e non colmeranno il vuoto legislativo in cui ormai è annegato il Parlamento e a farne le spese saranno come sempre i cittadini”. (Pol/Adnkronos)

UCRAINA: AVVOCATI DIRITTI FAMIGLIE, ‘NESSUNA CORSIA PREFERENZIALE A RUSSIA PER ADOZIONI

Posted by admin in Notizie | 0 comments

Roma, 24 mag. – (Adnkronos) – ”Nessuna corsia preferenziale alla Russia per adottare i bimbi ucraini, oltretutto perché i due paesi sono in guerra e non da ora. Perché dunque concedere la possibilità di una preferenza alla Russia anziché fare in modo che tante famiglie nel mondo possano prenderli in adozione?”. Così in una nota il presidente dell’Avvocatura italiana per i diritti delle famiglie AIDIF e leader del Movimento degli Elettori Mde Giorgio Aldo Maccaroni. (Cro/Adnkronos)

Famiglia: Aidif, Da Governo Misure Spot

Posted by admin in Notizie | 0 comments

(ANSA) – ROMA, 23 MAG – “Il governo continua a discutere di concorrenza, riforma del catasto e giustizia e sul sostegno alla FAMIGLIA individua misure spot, tralasciando il tema piu’ importante: il lavoro. Senza misure strutturali per rilanciare l’occupazione e sostenere le imprese che devono assumere non c’e’ futuro per la FAMIGLIA e per il sostegno alla genitorialita’. Lo sostiene il presidente dell’Avvocatura italiana per i diritti delle famiglie Aidif e leader del Movimento degli Elettori Mde Giorgio Aldo Maccaroni. “Andrebbero aiutati i padri e le madri disoccupati a trovare un lavoro perche’ cosi’ possono mantenere i propri figli, anziche’ parlare troppo di congedi parentali, di apertura di nuovi asili nido o di altre misure che servono poco ad aiutare le famiglie”, afferma Maccaroni, che accusa i partiti di arroccarsi “su riforme che non intervengono in modo concreto sulla vita delle famiglie e a complicare il tutto e’ il sistema di approvazione delle leggi che andrebbe semplificato”. (ANSA).

Legge Elettorale: (MDE) “PRIORITA’ ASSOLUTA PER RIDARE OSSIGENO ALLA POLITICA”

Posted by admin in Notizie | 0 comments

Roma, 17 mag. (Adnkronos) – ”A meno di un anno dalle elezioni con un Parlamento completamente esautorato dalle sue funzioni e arroccato su decisioni strumentali e non strutturali si continua a rimandare l’unico provvedimento necessario a ridare ossigeno alla vera funzione delle Camere, ossia la nuova legge elettorale. Sosteniamo ormai da anni la assoluta priorità di un sistema elettorale utile al Paese e non ai partiti”. Lo dichiara il presidente di Aidif e leader del Movimento degli Elettori MDE Giorgio Aldo Maccaroni che aggiunge: ”Ci sono stati provvedimenti spot, come quello voluto dal M5S sulla riduzione del numero dei parlamentari senza aver prima messo mano all’intero sistema elettorale. Allo stato attuale molte aree del Paese rischiano di trovarsi senza un loro rappresentante, oltre alla reale possibilità di vedere ingolfate le Commissioni e i lavori parlamentari”. (Pol-Fan/Adnkronos)

Reddito di Cittadinanza: “Inefficace, servono misure concrete per il lavoro”

Posted by admin in Notizie | 0 comments

Roma, 13 mag. – (Adnkronos) – ”L’operazione della polizia postale ligure che ha scovato 11 furbetti del reddito di cittadinanza di etnia sinti mostra ancora una volta l’inefficacia di una misura percepita molto spesso da chi non ne ha necessità. Infatti gli 11 denunciati vivevano tra ville milionarie e auto di lusso. A monte però che l’assoluta evidenza che il reddito di cittadinanza non è una misura strutturale per l’economia del Paese e per i cittadini che invece hanno bisogno di un lavoro e di una occupazione stabile”. Così in una nota il presidente di AIDIF Avvocatura per i diritti delle famiglie e leader del Movimento degli Elettori Giorgio Aldo Maccaroni. “Fra le misure che incentivano il lavoro, sarebbe ad esempio auspicabile favorire il reinserimento degli over 50 nel circuito lavorativo facendo sgravi alle imprese e consentire l’avviamento dei giovani che vogliono mettersi in proprio con finanziamenti a costo zero con un tutor che li assista nei vari step per l’apertura dell’attività”, aggiunge Maccaroni.
(Adnkronos)

RIFORME: MDE, ‘SCONFORTANTE AFFOSSAMENTO DELLA PROPOSTA FDI SU PRESIDENZIALISMO’

Posted by admin in Notizie | 0 comments

Roma, 11 mag. (Adnkronos) – “La proposta di legge costituzionale di Fratelli d’Italia sul presidenzialismo alla francese non è purtroppo passata al vaglio della Camera, e a pesare sullo stop dell’Aula oltre alle lotte tra partiti sono stati i tanti forfait di parlamentari non presenti. L’assenteismo come piaga, ancora una volta, di una politica che non vuole neppure dibattere, in un governo che va avanti a colpi di fiducia con buona pace del ruolo costituzionale del Parlamento. Cambiare la legge elettorale è una necessità, il dibattito è già aperto da anni, ma quando arriva una proposta per ridare voce agli elettori viene bocciata sul nascere e non c’è spazio per la discussione. Che la prospettiva sia riparlarne nella prossima legislatura è sconfortante e preoccupante”. Così in una nota il presidente di Aidif e leader del Movimento degli Elettori Mde Giorgio Aldo Maccaroni. (Pol/Adnkronos)

FAMIGLIA: MACCARONI (AIDIF), ‘BONUS 200 EURO ALTRA MISURA SPOT’

Posted by admin in Notizie | 0 comments

Roma, 3 mag. (Adnkronos) – ”Il bonus da 200 euro una tantum varato dal premier Draghi sulle retribuzioni e sulle pensioni fino a 35mila euro lordi somiglia tanto al bonus Renzi da 80 euro. Misure frammentarie e spot che operano nell’immediato e in maniera poco incisiva e non aiutano le famiglie in modo strutturale”. Così in una nota il presidente dell’Avvocatura italiana per i diritti delle famiglie AIDIF Aldo Giorgio Maccaroni, leader del Movimento degli Elettori Mde, che aggiunge: ”in un Paese dove l’Istat fotografa una decrescita vertiginosa della natalità e dove il reddito delle famiglie si impoverisce si continua ad agire con provvedimenti tampone che incidono molto poco sulle reali esigenze dei cittadini”. ”Se pensiamo alla crisi attuale – conclude Maccaroni- in cui i rincari tra bollette e costo della vita sono accentuati dalle conseguenze della guerra in Ucraina, la politica dei bonus fallisce ancora nel suo ruolo di aiuto concreto alle famiglie. Come fanno coloro che non riescono a sopravvivere a poter trarre beneficio da un bonus una tantum che può aiutare solo il primo mese? E dopo cosa succede a tante famiglie? Devono aspettare un altro bonus sempre una tantum che arriverà fra altri due anni?” (Cro/Adnkronos)