Maggiore partecipazione degli elettori alla politica, il nostro slogan è “gli elettori protagonisti della politica”.
Ogni elettore dovrebbe diventare azionista del partito che vota
Maggiore partecipazione degli elettori alla politica, il nostro slogan è “gli elettori protagonisti della politica”.
Ogni elettore dovrebbe diventare azionista del partito che vota
Uno dei nostri obiettivi è di cambiare la legge elettorale, consentendo ai cittadini di scegliere chi li rappresenta in Parlamento e non come avviene ora, che i parlamentari sono scelti dalle segreterie di partito e messi in una lista bloccata, per cui l’elettore è costretto solo a barrare un simbolo presente sulla scheda elettorale senza possibilità di esprimere la propria scelta per il candidato che vota.
Questo sistema attuale non consente nemmeno a volte all’elettore di conoscere prima il candidato che voterà perché tanto quest’ultimo (per ciò che riguarda la quota proporzionale) sa che verrà eletto sicuramente se è messo in una posizione buona nella lista prestampata preparata dai partiti e quindi non ha interesse a conoscere e dialogare con gli elettori del suo collegio elettorale.
Altro punto molto importante è quello di arginare la piaga dell’assenteismo in Parlamento. Vedere i banchi vuoti nelle immagini che spesso a tutti quanti ci arrivano dalla televisione è una cosa veramente deprimente, quando oltretutto i comuni cittadini sono costretti ad andare tutti i giorni al lavoro. Per poi non parlare di quei parlamentari che svolgono il secondo e a volte il terzo lavoro insieme a quello di parlamentare. Insomma, se ti eleggono devi andare a lavorare in Parlamento come fanno tutti i comuni cittadini!
Collegato alla questione precedente c’è anche il tema dell’approvazione dei progetti di legge che vengono depositati in parlamento. La maggiore parte dei progetti e/o disegni di legge infatti finiscono nei cassetti dei parlamentari, che non fanno nessuno sforzo per poterli far diventare legge. Assistiamo solamente a un mucchio di conferenze stampa su tali progetti che servono ai parlamentari per mettersi in mostra e, finita la conferenza stampa e le telecamere, il progetto di legge finisce nel dimenticatoio impolverato in qualche cassetto. E’ ora di dire basta! Se presenti una proposta o disegno di legge devi fare il possibile per farla approvare. A tal riguardo, miglioriamo anche i regolamenti parlamentari e i meccanismi di approvazione delle leggi.
L’intento del Movimento degli Elettori è creare una classe politica competente. Se sei un ministro devi essere competente nel settore di cui ti occupi e non uno che non ne capisce niente. Ci sarebbe bisogno anche che, per una efficace azione, ogni ministro fosse coadiuvato costantemente da un tavolo permanente di persone esperte nel settore del relativo ministero.
per ciò che riguarda le misure di sostegno alle famiglie italiane duramente colpite dalle conseguenze del covid 19, occorrerebbe togliere completamente le tasse alle aziende che assumono i lavoratori sopra i 50 anni che hanno perso il lavoro e che nessuno vuole più assumere. Via le tasse per i primi tre anni e poi per i successivi anni aliquota al 20 %. Consentire poi ai giovani che vogliono aprire un’attività di ottenere un fido senza garanzie, con un tutor che li guidi nell’avviamento dell’impresa. Queste solo per citare alcune delle cose da fare. Aiutare chi vuole lavorare e non fare ridicolo assistenzialismo, come sta facendo il Governo elargendo un piccolo bonus di 200 euro!!!
Le politiche legate agli ambiti sicurezza e legalità, sono da intendersi anche come Giustizia in tutte le sue forme, anche quelle sociali.
A tale proposito proponiamo la prevenzione e contenimento del fenomeno dello Stalking con eventuale adozione di dispositivi di sicurezza , elettronici, analizzando eventuali criticità con personale tecnico specializzato. Contenere e prevenire un reato, equivale a garantire ed intervenire affinché le vittime non si sentano sole e abbandonate
Inoltre va resa prioritaria la lotta al fenomeno del femminicidio attraverso interventi di sensibilizzazione della cittadinanza e nelle scuole in coordinamento coi municipi e attraverso personale altamente qualificato
Per la parte relativa alla giustizia sicuramente prioritari sono il diritto da parte dei single di poter adottare un minore e la lotta alla criminalità organizzata attraverso interventi formativi e informativi
Al fine di dare assistenza, per tutte le tematiche di carattere elettorale, ai cittadini italiani, sia in Italia che all’estero, che hanno il godimento dei diritti civili e politici e di svolgere ogni funzione di rappresentanza ed intermediazione per gli elettori, nei rapporti con Enti, Partiti Politici, Istituzioni ed Organi dello Stato è intenzione del Movimento di istituire (in Italia e all’estero) una forma di ascolto (sotto forma di sportello digitali e/o fisici) per la tutela dei diritti degli elettori che siano non solo una raccolta di opinioni ma vero supporto alla popolazione italiana.